Manutenzione Fotovoltaico

La Manutenzione dell tuo impianto fotovoltaico è fondamentale per mantenerlo sempre efficiente.

Egp propone tutti i servizi  per un corretto funzionamento del tuo impianto fotovoltaico :

Controllo Inverter

Gli inverter sono il cuore di ogni impianto. Sono il mezzo attraverso cui l’energia solare viene trasformata in corrente elettrica. Inoltre, sono responsabili del monitoraggio dell’intero impianto e gli permettono di lavorare sempre al massimo delle prestazioni. Solitamente hanno una garanzia decennale e il controllo, a meno che non si verifichi un guasto, andrà fatto allo scadere dei 10 anni. La revisione degli inverter viene effettuata da addetti specializzati, che ne monitorano il corretto funzionamento e ne accertano l’efficienza.

CHEK UP impianti fotovoltaici Controllo delle performance dei moduli fotovoltaici ed eventuale sostituzione

CHEK UP impianti fotovoltaici Controllo delle performance dei moduli fotovoltaici ed eventuale sostituzione

Il controllo della produzione dei pannelli solari è uno strumento utilissimo per monitorare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico. Infatti, un calo nella produzione può indicare delle problematiche, come un guasto o la presenza di sporcizia. Ma può capitare che il problema sia da imputare ad un danneggiamento di una delle celle, che in questo caso andrà sostituita. Per il controllo dei moduli spesso viene utilizzata una termo camera, che individua immediatamente guasti e malfunzionamenti.

 

L’energia elettrica consumata è notevolmente inferiore a quella impiegata da sistemi di riscaldamento tradizionali e permette quindi un risparmio importante sui costi di gestione e manutenzione dell’impianto di climatizzazione. Secondo la normativa europea in tema di energia, se il calore (energia termica) catturato da una pompa di calore eccede in maniera significativa la quantità di energia necessaria al suo funzionamento, esso è considerato rinnovabile.

Pulizia Pannelli solari

pulizia stagionale dei pannelli solari è sempre consigliata. Nonostante, infatti, la pioggia possa aiutare a mantenere i pannelli limpidi, spesso non è sufficiente ed è necessario un intervento più incisivo, che può necessitare dell’utilizzo di un detergente specifico o di strumenti adatti. E’ bene non utilizzare nel momento della pulizia una spugna troppo abrasiva, che rischia di danneggiare e graffiare la struttura delle lastre. Acqua, sapone e olio di gomito sono spesso sufficienti per mantenere al meglio l’impianto, ma in commercio è possibile trovare tantissimi kit per essere certi di utilizzare gli utensili giusti.

Risposte immediate

Richiedi informazioni